Di Fausto Cuoghi
Prima podistica infrasettimanale di settembre alla Badia di Anzola dell’Emilia (BO) per la “Camminata Badia in festa” di lunedì 2 settembre. Ludico-motoria organizzata dal Gruppo Podistico Anzolese con il patrocinio del Comune di Anzola dell’Emilia, la collaborazione di ACSI e Comitato podistico bolognese ha registrato la presenza di 246 partecipanti tesserati a sei società del comitato podistico bolognese oltre a un team locale.
Appuntamento con il cronometro a Bologna Martedì 3 settembre per la 5a edizione “Memorial Luigi Giagnorio” 3a Prova del Peschina Trophy , gara valida per la Coppa Uisp competitiva sulla distanza di 5000 metri in circuito organizzata dalla FIDAS Gnarro Jet Mattei con il patrocinio del Quartiere San Donato-San Vitale, la collaborazione di ACSI, Uisp e Comitato Podistico bolognese. Centosettantasei gli atleti presenti alla sfida su quattro giri del circuito di 1.250 metri che ha nel settore maschile ha assegnato il titolo di vincitore a Luis Matteo Ricciardi , Atletica Imola Sacmi Avis, al traguardo con il tempo di 15:37 (media 3:07 al mille) seguito dall'israeliano Tuval Dvir, 15:43, Riccardo Vanetti , Podistica Pontelungo Bologna, 15:53. Gara combattuta con un gruppo di velocisti al comando nel secondo giro e una selezione nell'ultima parte del percorso con tre runner in lizza per la conquista del gradino più alto del podio che ha premiato Ricciardi , protagonista di un cambio di velocità in progressione negli ultimi trecento metri dal finich-line. Successo di Aurora Imperiale, portacolori della A.S. La Fratellanza 1894 di Modena ,nella prova femminile in 18:48 (media 3:45 al mille) davanti a Rosa Alfieri , ASD Atletica Reggio, 18:56, Alice Cuscini , SSDRL Cinque Cerchi società di Mezzolara di Budrio,19:39. Sport ma anche solidarietà con raccolta risorse economiche da destinare alla “Fondation Venuste Niyongabo FVN” finalizzate all’acquisto di materiale da destinare alla popolazione del Burundi.
Al parco del Chiù di Sasso Marconi centotrentasei i partecipanti , sessantatré affiliati a tre società del Comitato podistico bolognese, la 43a edizione Camminata Marconiana" serale di venerdì 6 settembre organizzata dal C.S.I Sasso Marconi A.S.D. , nel' ambito della 351° edizione della "FIRA DI SDAZ" antica fiera di Pontecchio Marconi , con il patrocinio della Città di Sasso Marconi.
Due gli appuntamenti in programma domenica 8 settembre : Cento (Ferrara) e Sasso Morelli (Imola)
Federico Benati è il vincitore della prova maschile 45a edizione "Centopassi" ,competitiva sulla distanza di 11 chilometri e cento in programma a Cento di Ferrara organizzata dalla Polisportiva Centese , settore podismo,con il patrocinio del Comune di Cento Assessorato allo Sport , omologazione Uisp di Ferrara , collaborazione del Comitato podistico bolognese. Il portacolori del team "I Cagnon" di Pieve di Cento arriva al traguardo in 39:54 davanti a Andrea Zapparoli, Renorunner, 40:04 e Antonio Adamo, Asd. Pol.Tim. F. Inargiola, 42:02.
Nella gara femminile brilla Marica Accorsi, stella della Centese, che centra la terza posizione assoluta in 40:35. Con un distacco di oltre sette minuti Rosanna Albertin , Atletica Corriferrara, 48:01, seguita da Elaine Rachel Burgess, Podistica Pontelungo Bologna, 48:20. Cento cinquanta tre i velocisti impegnati nella sfida per atleti con i piedi alati, settecento quaranta nelle ludico-motoria.
Centosessantadue sulla linea di partenza a Sasso Morelli per la "5a Campestre CLAI" organizzata dalla A.S.D. Imola Sacmi Avis in collaborazione con la Soc. Coop. CLAI, Comune di Imola, Polisportiva di Sasso Morelli.
Competitiva di corsa su strada sulla distanza di dodici chilometri inserita nel calendario regionale FIDAL assegna il titolo di atleta più veloce a Luis Matteo Ricciardi, Atletica Imola Sacmi Avis, che ha concluso al comando con il tempo di 42:20 davanti a Fabio Ercoli, Gruppo Sportivo Lucchese, 42:36, Rudy Magagnoli, Triiron, 42:51. Francesca Cocchi, Calcestruzzi Corradini Excels.,prima classificata nella categoria donne in 48:35 davanti a Federica Cicognani, compagna di società del vincitore, 50:05, Serena Borsari,Società Victoria, 52:41. Quattrocentosessanta i partecipanti della ludico motoria "green" di sette chilometri.
Weekend podistico con eventi in calendario il 14 e 15 settembre
"Trail delle due Battaglie" , due giornate camminando, correndo sui sentieri tra Setta e Sambro sul percorso che tocca le località di Monte Armato e Monte Catarelto sedi delle battaglie di liberazione del 1-2 ottobre 1944, la proposta offerta da Ripoli Trail Coppa Lilt, Acquadela, "3 Valli", Parrocchia di Ripoli in programma a Ripoli Santa Caterina (San Benedetto Val di Sambro- BO) il 14 e 15 settembre. Iniziativa patrocinata dai Comuni di San Benedetto val di Sambro e Castiglione dei Pepoli,CONI e FIDAL regionale, Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, "Datti una mossa!", il supporto della Cisl Area Metropolitana bolognese, gare inserite inserita nel calendario del Comitato podistico bolognese. Alle 9:00 di sabato 14 settembre partenza della ludico-motoria con la possibilità di escursione podistica a gruppi sul percorso unico di 27 chilometri che salirà fino alla vetta di monte Cataretto e monte Armato oppure due itinerari ridotti di 16 e 15 chilometri.
Il giorno dopo, alle 10:00 di domenica 15 settembre VII° Ripoli Trail Coppa Lilt , sesta prova del circuito "Bologna Trail Series" corsa competitiva FIDAL sulla distanza di 27 chilometri dislivello positivo di 1420 metri riservata ad atleti che vanno di fretta. INFO : cell. 3396212444 (Roberto Bugamelli) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3388787451 (Lamberto Vacchi) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ripolitrailcoppalilt.it
A San Giovanni in Persiceto la Persicetana Podistica alle 8:30 di domenica 15 settembre scende in campo con la XXIa edizione "Maratonina del pesco - 10° edizione della 30 chilometri (3°Memorial Giancarlo Caretti) , XXXIX° "Du pas par San Zvan", ludico-motoria di 16,11,9,3 chilometri. Alle 9:00 start per la new entry "Il Miglio del bimbo" camminata per concorrenti con fascia di età dai 6 ai 14 anni , i più giovani accompagnati dai genitori e "Doggy Run" per podisti con amci a quattro zampe. Iniziativa organizzata con la collaborazione della Proloco , il patrocinio dal Comune di San Giovanni in Persiceto, omologazione del Comitato podistico bolognese, con partenza e arrivo dal Palazzetto del Pattinaggio di via Muzzinello.
INFO: tel. 051.824905 (dal 9 al 13 settembre dalle 16:00 alle 17:30) - watsapp 3463667970 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.