Di Fausto Cuoghi

Oltre mille le adesioni fra camminatori e agonisti alla  46a edizione “ Giro podistico di San Lazzaro” 22° Memorial Vittorio Cavazza, 11° Memorial Romano Cartoceti, 9° Memorial Giorgio Chiapparini, organizzata  domenica 14 aprile,dalla Polisportiva Avis di San Lazzaro il patrocinio del  Comune di San Lazzaro di Savena, la collaborazione di “Relais Bellaria Hotel & Congressi”, Uisp e Comitato podistico bolognese.  Nella prova competitiva fra i 193 atleti in gara Filippo Azzolini, Castelfranco Pol. ASD APS, corre a 3:49 al mille e chiude i dieci chilometri e duecento metri con il tempo di 38:59 davanti al castellano Alex Magnoli, Atletica AVIS Castel San Pietro Terme, 40 netti, Fabio Corradini, SSDRL Cinque Cerchi, 40:07.  In campo femminile Giulia Vettor, compagna di squadra del vincitore maschile, con il crono di 40:20 è la prima donna e quinta assoluta nella classifica generale.  A completare il podio Valentina Landuzzi, Podistica Pontelungo Bologna, 41:06, Serena Borsari, ASD Società Victoria Atletica, 42:41.

 

Prossimo appuntamento : "RUN FOR PARKINSON'S "

Il gruppo sportivo Sanrafel con la collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese mette la firma alla 7a edizione "Parkinson's Comunity WORLDWIDE EVENT RUN FOR PARKINSON'S - 3° Memorial Angelo Spiga" in programma a Bologna alle 9:00 di domenica 21 aprile con partenza e arrivo dalla Casa di quartiere - Casa del Gufo di via Longo 12.

Iniziativa sportiva e solidaristica patrocinata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena consegnerà il ricavato delle quote di iscrizioni alla gara a "Iniziativa Parkinsoniani", "Bologna Amiko Parkinson", "Castel Maggiore iniziative Parkinsoniane imolesi A.P.P.E", "Castenaso" , organizzazioni di volontariato impegnate in azioni di sostegno ai malati di Parkinson, malattia neuro-degenerativa progressiva più diffusa, dopo l'Alzheimer, in tutto il mondo, Italia compresa.

Tre i percorsi a disposizione dei partecipanti : "Maxi Run" di 10 chilometri, "Family Run" di 7 e "Mini Run" di 3.   INFO: 3556890187 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1

 

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Al parco bolognese della Cà Bura , polmone di verde del quartiere Navile, oltre seicento cinquanta podisti hanno animato la 26a edizione della “Camminata parco Cà Bura APS” di domenica 7 aprile. Evento organizzato dalla  Associazione di Volontariato”Cà Bura APS” , evento sportivo del calendario omologazione del Comitato podistico bolognese.

In concomitanza l’ASD FIDAS  Gnarro Jet Mattei con la collaborazione della Podistica Atletico Bolognese, il patrocinio del Comune di Bologna ha mandato in scena la 33a edizione “Maratonina dei colli bolognesi” , gara inserita nel calendario di interesse nazionale, prima prova del “Peschina Trophy 2024” valida per la “Coppa Uisp 2024”, sulla distanza di 21 chilometri e settecento metri che ha registrato la partecipazione di 320 concorrenti (303 arrivati). In una giornata illuminata e riscaldata dal sole che ha favorito la presenza di gran lunga  superiore  alla precedente edizione (211 iscritti e 192 arrivati)  Fabrizio Ridolfi, atleta del team toscano Orecchiella Garfagnana, domina la prova maschile con il tempo di 1:23:31. In seconda posizione Juri Mazzei,G.P. parco Apuane, 1:27:03, terzo gradino del podio per Giuseppe Sabattini, Celtic Druid Castenaso, 1:27:43.  Vittoria stellare nella gara femminile di Valentina Landuzzi, Podistica Pontelungo Bologna, che arriva sulla linea del traguardo in 1:32:14 davanti Federica Moroni, A.S.D. Dinamo Sport, primatista italiana 100 chilometri di corsa su strada e vice campionessa italiana di maratona, all’arrivo in 1:35:37 con un distacco di 3 minuti e 23 secondi dalla vincitrice seguita dalla compagna di squadra Alice Guerra, 1:36:11. 

Successo dell’iniziativa grazie anche al supporto delle autorità locali che con il braccio operativo della polizia municipale ha permesso lo svolgimento della gara in strade chiuse al traffico auto. Determinante per il buon esito della iniziativa il contributo dei volontari tesserati per la società organizzatrice e Podistica Atletico Bolognese.

Prossimo appuntamento : Giro podistico di San Lazzaro (BO)

 

Camminata e competitiva il menù offerto domenica 14 aprile dalla Polisportiva Avis di San Lazzaro, società organizzatrice della 46a edizione “ Giro podistico di San Lazzaro” 22° Memorial Vittorio Cavazza, 11° Memorial Romano Cartoceti, 9° Memorial Giorgio Chiapparini, il patrocinio del  Comune di San Lazzaro di Savena, la collaborazione di “Relais Bellaria Hotel & Congressi”, Uisp e Comitato podistico bolognese,con partenza e arrivo presso la sede ARCI di via Bellaria 7.

1

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

A Budrio vigilia di Pasqua all'insegna della solidarietà nella 15a "Camminata pro ANT" organizzata la fondazione ANT Italia Onlus , delegazione di Budrio, in collaborazione con l'Atletica Celtic Druid Castenaso, con il patrocinio del Comune di Budrio, l'adesione del Comitato podistico e UISP di Bologna, Coop Alleanza 3.0.

Oltre quattrocento i podistici affiliati a tredici società del Comitato podistico bolognese presenti nella città natale delle ocarine, strumento musicale popolare a fiato a forma ovoidale allungata ideato nel lontano 1853 dal budriese Giuseppe Donati.          Il ricavato economico dell'iniziativa sportiva è stato donato al ANT, associazione che fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.

 

Prossimi appuntamenti : Bologna domenica 7 aprile camminata al Parco dei Giardini del quartiere Navile e maratonina competitiva al Parco Cavaioni .

Il Parco della Cà Bura del quartiere bolognese del Navile , nove ettari di area verde con due colline artificiali e un laghetto, ospita la 26a edizione della "Camminata parco Cà Bura APS" in programma alle 8,30 di domenica 7 aprile presso il Parco dei Giardini angolo via Arcoveggio - via dei Giardini.  Evento podistico organizzato dalla Associazione di Volontariato "Cà Bura APS" con la collaborazione del Comitato podistico bolognese, offre tre percorsi a scelta fra 10, 6,2 e mini di 2,5 chilometri. INFO :  cell. 3391587241

26 camminata Parco 2024

Alle 9:00 della medesima giornata al Parco Cavaioni  l'ASD FIDAS Gnarro Jet Mattei in collaborazione con la Podistica Atletico Bolognese, patrocinio del Comune di Bologna organizza la 33a edizione "Maratonina dei colli bolognesi". Gara competitiva di corsa su strada sulla distanza di 21 chilometri e 700 metri su asfalto, percorso chiuso al traffico con apertura dinamica delle strade, barriere orarie di passaggio con  elenco "limit time" indicati al ritiro delle credenziali di partecipazione. Iniziativa sportiva inserita nel calendario eventi di interesse nazionale, prima prova del "Peschina Trophy 2024" valida per la "Coppa UISP 2024".

Trofeo "Bentivogli Srl Industria Gomma " al vincitore maschile e femminile.

INFO : Gelsomino Sergi cell. 3922959989 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

colli1

 

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Grande festa podistica a Lovoleto di Granarolo Emilia per la  27a edizione "Camminata di Lovoleto e Bentivoglio" in programma domenica 24 marzo che ha registrato la presenza di 754 partecipanti affiliati a 24 società del Comitato podistico bolognese.

Erano in tanti a condividere il logo dell'evento sportivo "Non per vincere ma per vivere....di più e meglio"  , podisti testimonial degli effetti benefici dell'attività sportiva che è una delle componenti fondamentali di sani stili di vita e della longevità.

Iniziativa sportiva organizzata dalla Polisportiva dilettantistica Lovoleto sezione podismo G.P. Amici con il patrocinio dal Comune di Bentivoglio e Città di Granarolo dell'Emilia con la collaborazione del Comitato podistico e Uisp di Bologna.

 

Prossimi appuntamenti : "Camminata pro ANT"

 

Ultimo appuntamento podistico del mese di marzo a Budrio per la 15a "Camminata pro ANT" in programma alle 15:30 di sabato 30 marzo con partenza e arrivo in Piazza 8 Marzo.

Iniziativa ludico-motoria organizzata la fondazione ANT Italia Onlus , delegazione di Budrio, in collaborazione con l'Atletica Celtic Druid Castenaso, con il patrocinio del Comune di Budrio, l'adesione del Comitato podistico e UISP di Bologna, Coop Alleanza 3.0.

Tre i percorsi su distanze a scelta fra 12, 5 e 2 chilometri con donazione al posto della quota di iscrizione da devolvere  Fondazione ANT Italia ONLUS nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti,fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie.

INFO : Rossano Bortolotti cell. 3497433984 / Massimo Assirelli: cell. 3497433984

volantino Camminata Ant 2024 

Messaggio pasquale di Massimo Polga , Presidente del Comitato podistico bolognese

 

" In questa ricorrenza , a nome mio personale, dei componenti il direttivo del Comitato podistico bolognese, di tutti i nostri collaboratori, invio sentiti auguri di Buona Pasqua con l'auspico che sia Pasqua AMBASCIATRICE DI PACE UNIVERSALE. Sulla Pace Universale Dante Alighieri, sommo poeta e padre della lingua italiana , ne sottolineava la straordinaria peculiarità : " E' chiaro quindi che la pace universale è la migliore tra le cose che concorrono alla nostra felicità".

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Tradizionale festa della raviola al Trebbo di Reno, località del territorio di Castel Maggiore, che il 16 marzo ha festeggiato 208 edizioni assieme alla 9a camminata intitolata proprio ai dolci a forma di  mezzaluna di origine contadina che nei tempi passati le "rzdore"  (casalinghe) preparavano per festeggiare l’arrivo della primavera.

"Camminata della Raviola" , organizzata dalla Polisportiva Progresso di Castel Maggiore con il patrocinio della Città di Castel Maggiore e Pro Loco, Consulta Frazionale Trebbo di Reno,collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese, ha registrato la presenza record di oltre 400 partecipanti , quasi il doppio della passata edizione.

Dopo l'adesione extra large di concorrenti alle gare di Pieve di Cento di domenica 17 marzo arriva un altra partecipazione da zona alta della classifica per numero di concorrenti.

La 45a edizione "Camminata sò e zò par l'erzen" (Camminata su e giù per l'argine) in programma a Castello d'Argile alle 9:00 di domenica 17 marzo con la presenza di 1.137 podisti affiliati a 28 società sportive dell'area metropolitana bolognese e una del comprensorio modenese, evidenzia la gradibilità delle iniziative podistiche.

Un dato che sommato all'obbiettivo solidaristico che prevedeva la donazione di parte del ricavato per finanziare corsi sportivi per ragazzi e ragazze in difficoltà economica, rende merito agli organizzatori della Polisportiva Centese e all'impegno del Comitato podistico bolognese e Uisp di Bologna impegnati nella promozione della attività motoria quale elemento portante di "long life".

 

Prossimi appuntamento : Camminata di Lovoleto e Bentivoglio

 

"Non per vincere ma per vivere....di più e meglio" il logo elisir di lunga vita della 27a edizione "Camminata di Lovoleto e Bentivoglio" in programma alle 9:00 di domenica 24 marzo a Lovoleto di Granarolo Emilia (BO) che concede un turno di riposo al cronometro.

Il camminare porta una molteplicità di benefici , rappresenta un farmaco naturale senza controindicazioni.

Di questo parere era anche Ippocrate , considerato il padre della medicina scientifica, che sosteneva di come il camminare rappresentasse la medicina migliore.

Principio che trova applicazione nell'evento podistico organizzato dalla Polisportiva dilettantistica Lovoleto sezione podismo G.P. Amici che richiama al ricordo di Armando Moretti, fondatore e primo presidente del Comitato podistico bolognese con la collaborazione del Comitato podistico e Uisp di Bologna.

Iniziativa sportiva patrocinata dal Comune di Bentivoglio e Città di Granarolo dell'Emilia presenta tre percorsi a scelta fra 11, 7, 4 chilometri con partenza e arrivo dal campo sportivo di Lovoleto di via Rodari.

Golinelli8acompetitivadella canapa gpamicidefmarzo2024

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Giove pluvio posticipa l'inizio della pioggia e consente ai partecipanti della 39a edizione "Maratonina delle 4 porte - Memorial Giuseppe Matteucci" e 47a edizione "Camminata intouren a la Piv ed Zent - Memorial Emilio Cavicchi" in programma domenica 10 marzo di arrivare al traguardo bagnati solamente dalle gocce di sudore.

Numeri di presenza che hanno regalato il sorriso a "I Cagnon" organizzatori della  mattinata sportiva con il patrocinio del Comune di Pieve di Cento, Città Metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera, Sport Valley Emilia-Romagna, collaborazione di C.SS.P. - A.p.d. , FIDAL, CSI e Comitato podistico bolognese, e alla famiglia Cossarini in cabina di regia fin  dalla prima edizione.

Gara clou la 21 chilometri e 97 metri in linea che ha registrato la presenza di oltre trecento competitivi e il successo di Michele Belluschi, atleta del Grottini Team Recanati, vincitore con il tempo di 1:12:05 davanti a Angino Adimasu Asado, Virtus sezione atletica Emilsider, 1.15.44, Federico Antoniolli, Atletica Bondeno, 1:16:16.

In campo femminile successo di Daniela Campolongo, A.S.D. Team Km Sport, al traguardo in 1:36:23 seguita da Irene Bonafede, Passo Capponi ASD, 1:36:50, Mara Pezzoli, Polisportiva Porta Saragozza, 1:37:23.

Straordinaria l'adesione al percorso mini di seicento giovanissimi , 1.778  atleti tesserati  a 38 società sportive , 24 affiliate al Comitato podistico bolognese, in gara nella camminata.

Prossimo appuntamento: Camminata "Sò e zò par l'erzen"

 

Iniziativa podistica a Castello d'Argile per la 45a edizione "Camminata sò e zò par l'erzen" (Camminata su e giù per l'argine) in programma a Castello d'Argile alle 9:00 di domenica 17 marzo sulla distanza a scelta fra 11,5, 6,5, 2,5 chilometri.

Evento organizzato dalla sezione podistica della Polisportiva Centese con il patrocinio del Comune di Castello d'Argile con la collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese .

Castello d'Argile località dell'area metropolitana bolognese dove Angelo Pareschi, scomparso di recente, progettava e realizzava iniziative sportive solidaristiche.

Tema che trova attuazione nella camminata odierna con la donazione di parte del ricavato per finanziare corsi sportivi per ragazzi e ragazze in difficoltà economica.

Senza titolo

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Oltre trecento i partecipanti l'appuntamento podistico di San Marino di Bentivoglio in programma sabato 2 marzo organizzato dalla la Polisportiva Lovoleto sezione podismo G.P. Amici organizza con la collaborazione di UISP e Comitato di coordinamento podistico bolognese.

Camminata ludico-motoria che ha festeggiato la 29a edizione  con il patrocinio dal Comune di Bentivoglio e Città di Granarolo dell'Emilia.

Iniziativa sportiva solidaristica finalizzata alla raccolta di risorse economiche da donare alla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli.

Prossimo appuntamento: "Maratonina del 4 porte" e camminata "Intouren a la Piv ed Zent".

Pieve di Cento, località del hinterland bolognese, domenica 10 marzo p.v. ospita la 39a edizione "Maratonina delle 4 porte - Memorial Giuseppe Matteucci", gara competitiva sulla distanza di 21 chilometri e 97 metri e 47a edizione "Camminata intouren a la Piv ed Zent - Memorial Emilio Cavicchi" , ludico-motoria di 10 chilometri e 500 riservata a "Nordic Walker", a scelta fra 11,8, 3 chilometri per partecipanti esenti dall'utilizzo da bastoncini da camminata nordica.

Partenze con orario differenziato , 8:20 per i partecipanti della camminata nordica, dieci minuti dopo i concorrenti della 11 e alternativa di 8, ultimo start alle 8:40 per i giovanissimi della mini di 3, alle 10:00 scatteranno i velocisti della mezza.

Iniziative organizzate dal Gruppo Podistico "I Cagnon" con il patrocinio del Comune di Pieve di Cento, Città Metropolitana di Bologna, Unione Reno Galliera, Sport Valley Emilia-Romagna, collaborazione di C.SS.P. - A.p.d. , FIDAL, CSI e Comitato podistico bolognese.

INFO : 051974254 - 3395495070 - fax al 051974254 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Volantino gara 2024 CON LOGHI

Maratona di Bologna : Il keniano Kamau Simon Njeri e la romagnola Federica Moroni dominano la 26 miglia della città delle "Due Torri". Argento per Giorgia Venturi, Podistica Ozzanese, nella prova femminile. Elia Generali , portacolori del Celtic Druid Castenaso conquista la medaglia di bronzo nel settore maschile.

Per un atleta in grado di correre una 42 chilometri e 195 metri in 2:14:21 ottenuto il 2 ottobre del 2022 a Sacile , il crono ottenuto il 3 marzo alla maratona di Bologna di 2:22:08 per  Kamau Simon Njeri , atleta keniano del team "Run2Gether"  vale come passeggiata di corsa,  anche se a ritmo sostenuto, per le strade della città delle "Due Torri". A prescindere dal risultato tecnico è opportuno raccontare che dietro al gesto atletico di questo specialista della corsa c'è una motivazione solidaristica molto importante e direi unica. Infatti la "Run2Gether" ,società di appartenenza , è una organizzazione non profit austriaca che utilizza l’atletica con l'obiettivo di offrire ad atleti keniani, dotati di buone qualità tecniche, l'occasione di gareggiare all'estero per aiutare con i guadagni le famiglie , sostenere lo sviluppo economico e sportivo di Kiambogo (Naivasha, Kenya) dove il team ha il suo quartier generale. Impresa è il termine esatto per sottolineare il risultato di Elia Generali nella gara maschile. L'atleta 39enne del Celtic Druid Castenaso , terzo classificato in 2:29:54,corre per passione perché i soldi per fare la spesa gli arrivano dal lavoro di operaio metalmeccanico presso la Stama, azienda di Castel San Pietro Terme. " Mi alleno dopo le 17:00 terminato l'orario di lavoro e per  essere a casa verso le 19:00 e  mettere a cena i miei quattro figli di 12,10,8 e 4 anni - afferma - Poi nel tempo che mi resta do una mano all'azienda agricola dei miei fratelli anche loro appassionati della corsa. Oggi a completare il successo familiare Emanuele è arrivato terzo alla Run T'une Up, Agnese terza di categoria nella stessa gara . In poche parole abbiamo centrato il terno sulla ruota di Bologna. Riguardo al percorso non me la ricordavo in salita sopratutto nella parte finale - precisa -  E' un maratona dura non da super tempo poi abbiamo avuto come avversario il vento contrario. Salire sul podio è stata una soddisfazione unica e indimenticabile. Da tifoso rossoblu - conclude - vorrei provare un altra soddisfazione e realizzare un sogno : vedere salire sul podio il Bologna nel campionato di calcio di serie "A" ". Federica Moroni , romagnola della Dinamo Sport, centra il successo nella prova femminile in 2:49:46 davanti a Giorgia Venturi, infermiera all'Ospedale Bellaria di Bologna , atleta della Podistica Ozzanese, 3:01:28 autrice dell'altra impresa che gli consente di  migliorare di sette minuti e 19 secondi  il personale di 3:08:46 ottenuto il 17 dicembre dello scorso anno alla maratona di Pisa." "Gara molto impegnativa ma è bellissimo correre per la strade di Bologna - commenta - Dopo la soddisfazione di essere arrivata prima italiana alla maratona di Boston, aggiungo anche la realizzazione di un risultato che per me vale tantissimo sopratutto dal punto di vista affettivo : il secondo posto alla 42 chilometri della mia città". Ottima la prova di Federica Cicognani, Atletica Imola Sacmi Avis, vincitrice della  30 km dei portici  in 2:06:15, Elaine Rachel Burgess , Podistica Pontelungo, prima di categoria e quarta assoluta alla Run Tune Up in 1:30:20.

 ELIA GENERALI  GIORGIA VENTURI

 

Leggi tutto...

Di Fausto Cuoghi

Massimo Polga è il nuovo presidente del Comitato di coordinamento podistico bolognese.

Sessantunenne pianorese esperto di sicurezza sul lavoro presidente della società sportiva AVIS Pianoro, riceve il testimone da Francesco Perri in carica per cinque anni.

Partecipazione da applausi ad Anzola dell'Emilia per la 40a edizione Camminata di "2 Mulini" organizzata nell'ultima domenica di febbraio dal Gruppo Podistico Anzolese con il patrocinio del Comune, la collaborazione della Pro Loco, Comitato Genitori I.C. De Amicis, ACSI e Comitato di coordinamento podistico bolognese che ha registrato l'adesione di 1084 concorrenti affilati a 28 società sportive e due gruppi cittadini.

2602IMG 20240225 WA0044

Prossimi appuntamenti : "Camminata di Bentivoglio" e "Bologna Marathon"

Iniziativa solidale taglia il nastro al primo appuntamento in programma nel mese di marzo.

Alle 16:00 di sabato 2 marzo a San Marino di Bentivoglio la Polisportiva Lovoleto sezione podismo G.P. Amici organizza con la collaborazione di UISP e Comitato di coordinamento podistico bolognese  la 29a edizione della camminata che prende il nome dalla località teatro della ludico-motoria.

Evento sportivo patrocinato dal Comune di Bentivoglio e Città di Granarolo dell'Emilia con  partenza e arrivo da via Gandhi , tre i percorsi a scelta fra 8, 4,5 e mini di 2,8 finalizzato alla raccolta di risorse economiche da donare alla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli.

Ente non profit, nato nel 2002, che attraverso la gestione degli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, il futuro Hospice Pediatrico e l’Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA – opera con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie in fase avanzata e progressiva e sostenere le famiglie.

INFO : Mara 3286645180 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOCANDINA CAMMINATA DI SAN MARINO DI BENTIVOGLIO

Il 3 marzo nella città delle sue torri si corre la 3a edizione "Bologna Marathon" di 42 chilometri e 195 metri, la "30 Km dei Portici", la 21 chilometri "UnipolMove Run Tune Up Half Marathon ", Tecnocasa Bologna CityRun, ludico-motoria di 5 chilometri, il giorno prima , sabato 2 marzo, Tigotà Kids Marathon riservato a giovanissimi da 4 a 10 anni su distanze a dimensione di età.

Nei nove ristori , otto allestiti lungo il percorso e uno all'arrivo,  saranno presenti trecento volontari di società sportive affilate al Comitato di coordinamento podistico bolognese.

La storia della maratona a Bologna inizia 17 maggio 1987.

A capo del team organizzativo della prima edizione della "Bolognamaratona" Luigi Giagnorio, presidente del Gnarro Jet , indimenticabile artefice del podismo bolognese

L'evento che si svolgerà il 3 marzo prossimo per le strade della "Dotta" reca la firma di altri organizzatori ma il cordone ombelicale che tiene unito il capitolo passato a quello odierno della storia di maratona è la comune passione per la regina delle olimpiadi.

Leggi tutto...