A Cento e Granarolo dell'Emilia la carica di oltre 1400 runner . Prossimi appuntamenti : San Giovanni in Persiceto e Pianoro.
- Pubblicato in Articoli
- Lunedì, 09 Febbraio 2026
Di Fausto Cuoghi
Una grande festa dello sport popolare ha attraversato il territorio bolognese e ferrarese, coinvolgendo oltre 1.400 persone tra bambini, famiglie, podisti e appassionati. Quattro appuntamenti, quattro comunità in movimento, un unico filo conduttore: la forza aggregativa della corsa e della camminata, tra tradizione, Carnevale e solidarietà.
Cento: 517 partecipanti per l’8ª “Corsa in maschera”
Sabato 7 febbraio Piazza del Guercino si è trasformata in un’esplosione di colori grazie al’8ª edizione della “Corsa in maschera”, camminata non competitiva organizzata dalla Polisportiva Centese con il patrocinio del Comune e la collaborazione di UISP Atletica e Comitato Podistico Bolognese. Cinquecento diciassette i partecipanti, 253 dei quali alunni di cinque scuole locali, impegnati su due giri cittadini da 3 km. Un mix perfetto tra sport, festa e coinvolgimento giovanile.
Grande successo per la 3ª “Camminata Città di Granarolo Emilia” e la 2ª Competitiva
Una mattinata di sport, partecipazione e grande entusiasmo ha animato Granarolo dell’Emilia in occasione della 3ª edizione della “Camminata Città di Granarolo Emilia” e della 2ª “Competitiva Città di Granarolo” sulla distanza dei 10 chilometri.
Camminata non competitiva, articolata su tre percorsi di 10, 8,3 e 2,6 km, con oltre 700 podisti provenienti da 24 società sportive, confermando il forte radicamento dell’iniziativa nel territorio.
Nella competitiva maschile con 200 partecipanti successo di Elia Generali (Celtic Druid Castenaso) con il tempo di 32:26, seguito da Fulvio Favaron (Triiron, 32:43) e Daniele Colonnello (Pontevecchio Bologna, 33:01). Per Colonnello, classe 2004 ed ex marciatore, il risultato rappresenta il nuovo primato personale sulla distanza.
In campo femminile vittoria annunciata per Demetra Tarozzi (G.P. Atletica Molinella) in 36:14 crono che migliora ulteriormente la miglior prestazione femminile sul percorso, già in suo possesso dalla precedente edizione. Completano il podio Eleonorachiara Turrini (Gruppo Podistico La Guglia Sassuolo, 38:35) e Michela Guidotti (Atletica Blizzard, 39:29), che conferma il terzo posto dello scorso anno migliorando il proprio tempo di 35 secondi.
Risultati che testimoniano un ricambio generazionale vivace e promettente, con giovani atleti come Colonnello (2004) e Tarozzi (2003) già protagonisti a livello regionale.
Cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Alessandro Ricci .
Manifestazione organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica Lovoleto sezione podismo G.P. Amici con il patrocinio del Comune la collaborazione di UISP Atletica, Comitato podistico bolognese, Pro Loco e Protezione Civile Volontari locale, il sostegno di BCC Felsinea Credito Cooperativo Italiano, Free Run, Elettrodue, Canale 88 Made in Bo.
Prossimi appuntamenti :
San Giovanni in Persiceto – 12ª “Camminata della Corte di Re Bertoldo”
Sabato 14 febbraio, alle 15:30 da Piazza del Popolo, partirà l’edizione speciale dedicata al 1° Memorial Gianni Fregni “Santón”, figura storica del Carnevale persicetano. Camminata in maschera a passo libero su 6,2 o 3,1 km, con premiazione per i migliori costumi.
Iniziativa inserita nel programma della 152ª edizione del Carnevale Storico di Persiceto 2026 patrocinata dal Comune organizzata in collaborazione con la Associazione Sportiva Persicetana Podistica , Comitato podistico bolognese, prevede una premiazione speciale per il miglior costume maschile e femminile.
INFO : Tel. 051.824905 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Iscrizioni : Società entro le ore 17:00 di venerdì 13 febbraio, iscrizione gratuita per bambini e diversamente abili.

Pianoro – “Un amore di corsa”
Domenica 15 febbraio, alle 9:00, l’Associazione Sportiva Sanrafel e AVIS Pianoro organizzano "Un amore di corsa", camminata non competitiva su distanze a scelta fra 11,3, 5 e 2,5 chilometri con partenza e arrivo da Via Resistenza 201 . Il ricavato sarà devoluto al Comitato regionale di Komen Italia, presente con il banchetto di San Valentino.
INFO : cell. 3356890187 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Iscrizioni : Società entro le 20:30 di venerdì 13 febbraio, singoli entro le 9:00 la mattina della gara.










