Il podismo "made in bo" mostra il volto solidale. Nella festa della liberazione ludico-motorie a San Venanzio di Galliera e Ozzano dell'Emilia. Ultima gara di aprile a Pian di Macina. In evidenza

Ancora una volta il podismo bolognese mostra il suo valore aggiunto : la solidarietà.

I 588 partecipanti della 7a edizione "Parkinson's Comunity WORLDWIDE EVENT RUN FOR PARKINSON'S - 3° Memorial Angelo Spiga" in programma a Bologna domenica 21 aprile ,organizzata dal gruppo sportivo Sanrafel con la collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese, testimoni che nei valori dello sport c'è anche l'attenzione per il prossimo. Attenzione per coloro che spesso non hanno voce e soffrono in silenzio le conseguenze di un malattia come il morbo di Parkinson.  Patologia che ha fatto nascere organizzazioni di volontariato, impegnate in azioni di sostegno a persone colpite da una malattia neuro-degenerativa progressiva più diffusa, dopo l'Alzheimer, in tutto il mondo, Italia compresa,  quali "Iniziativa Parkinsoniani", "Bologna Amiko Parkinson", "Castel Maggiore iniziative Parkinsoniane imolesi A.P.P.E", "Castenaso" .Finalità della gara odierna la raccolta di risorse economiche da destinare a queste associazioni a cui andranno i 412 euro donati dai partecipanti.                                                                                                                                                                                                      Una goccia nell'oceano della solidarietà.

Prossimi appuntamenti : Camminata Vecchie Borgate, Camminata della Resistenza e Camminata del Puntirone.

Nella giornata della Festa della liberazione, ricorrenza nazionale che si celebra ogni anno per ricordare la liberazione d'Italia dalla dittatura fascista e occupazione nazista, si corre e cammina a San Venanzio di Galliera e in contemporanea a Ozzano dell'Emilia. Alle 9:00 di giovedì 25 aprile dal Bar al Parco del Centro Sportivo " V.Galletti "di San Venanzio di Galliera scatteranno i partecipanti della 33a edizione "Le vecchie borgate - 2° Memorial Stefano Manferdini" impegnati su percorsi a scelta fra 16 chilometri e 500 metri, 12,500, 7.               Con un intervallo di cinque minuti semaforo verde per i concorrenti della mini camminata di 4 chilometri e 200 metri.    Iniziativa ludico motoria organizzata  dalla Associazione sportiva dilettantistica "Galliera" con la collaborazione del Comune, Assessorato allo Sport, A.S.D. Galliera Sportiva, Uisp e Comitato podistico Bolognese.  INFO : 3387109366 - 3389285788 - 3356138421 - 051.815157

camminata 24 1

A Ozzano dell'Emilia alle 9:00 della medesima giornata riflettori puntati sulla 53a edizione "Camminata della Resistenza", veterana del podismo petroniano, organizzata dalla Polisportiva Avis Bolognese, i gruppi podistici dell'Avis di Ozzano, Pianoro, San Lazzaro , i Comitati per le Celebrazioni della Resistenza con il patrocinio del Comune di Ozzano dell'Emilia, la collaborazione di Uisp e Comitato podistico bolognese.   Start e "finich-line" da Piazzale Allende , menù chilometrico su distanze opzionabili fra 15, 7 e 4 chilometri.          INFO : 3387512318 (Massimo) - 3392445713 (Costantino)

resistenza