Camminata per ricordare le vittime dell'Olocausto. Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio a Pianoro per la prima edizione "Un amore di corsa". Vittoria di Riccardo Vanetti, Podistica Pontelungo" alla "Misano Marathon" In evidenza

Giornata di sole con temperatura in linea con la stagione invernale ha accolto gli oltre 400 partecipanti della terza edizione "Run for Mem - Corsa per la memoria verso il futuro" , appuntamento podistico organizzato dal Comitato territoriale UISP e Comunità ebraica di Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna, la collaborazione del Comitato podistico bolognese nel quadro delle iniziative bolognesi per la giornata internazionale vittime sterminio della popolazione ebraica e di tutti i deportati perseguitati e uccisi durante l’Olocausto. Partenza da Piazza della Memoria della Shoah alla presenza di Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, Sua Eminenza Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, CEI, Daniele De Paz, Presidente della Comunità ebraica di Bologna, l'Imam di Bologna Yassine Lafram, Presidente U.C.O.I.I, Unione delle Comunità Islamiche in Italia, Romano Prodi, ex Presidente Commissione europea e Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana. Percorso della memoria attraverso luoghi bolognesi del martirio Porta Lame , monumento ai caduti della battaglia, Certosa, partigiani uccisi durante la lotta di liberazione e zingari deportati nei campi di sterminio nazista, cimitero ebraico. Allo stadio "Dall'Ara" , davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di Arpad Weisz, ungherese giocatore e allenatore di calcio, "mister" rossoblu dal 1935 al 1938 deceduto il 31 gennaio 1944 a 47 anni nel campo di concentramento di Auschwitz, rappresentanti del Bologna Football Club 1909, Joe Saputo, Presidente, Claudio Fenucci, Amministratore delegato. Nella tappa successiva il cammino della memoria è arrivato ai Giardini "Cassarini"di Porta Saragozza per ricordare gli omosessuali deportati e sterminati nei forni crematoi nazisti, alla "Scuoletta Ebraica" in via Pietralata , ex sede del Quartiere Saragozza, istituita nel 1938 dal Comune di Bologna per bambini ebrei espulsi dalle scuole in seguito alla legislazione antisemita Penultima tappa la Sinagoga di via Finzi davanti alla lapide che ricorda la deportazione degli ebrei bolognesi nei campi di concentramento iniziata il 7 novembre 1943. La camminata ha concluso il viaggio della memoria in Piazza Nettuno davanti al sacrario dei deportati e internati nei lager tedeschi.
Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio a Pianoro per la prima edizione "Un amore di corsa", camminata solidaristica in "rosa" a favore di "Susan G. Komen" Italia, associazione per la lotta dei tumori del sen. NFO: 3356890187 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
328120980 1286183181943975 2363252525638083084 n
La scuola bolognese di maratona sale sul gradino più alto del podio alla prima edizione della "Misano Marathon", manifestazione podistica organizzata dal Club Super Marathon Italia al Misano World Circuit "Marco Simoncelli".
Mille atleti in gara su quattro distanze, maratona compresa, che ha incoronato vincitore Riccardo Vanetti, 29enne alfiere della Podistica Pontelungo di Bologna., con il tempo di 2:29:55, miglior prestazione personale sulla distanza.
"È una bellissima soddisfazione vincere una maratona - afferma - ho colto l’invito alla Maratona di Misano per fare un bel test in vista della maratona di Bologna del 5 marzo. Sono partito costante senza esagerare con il passo, al 34esimo passato circa in 2h01’ ci ho creduto e ho aumentato l’ultima mezz’ora dando tutto, non era facile e scontato , avendo 10’ di vantaggio avrei potuto gestire, ma ci ho creduto fino all’ultimo metro". Alla cerimonia di premiazione era presente Paolo Simoncelli, padre del compianto campione motociclistico , vittima di un incidente avvenuto in gara nel 2011 a Sepang durante il GP Malesia.
 327734757 514492570790818 3011080746889159919 n

Letto 610 volte Ultima modifica il Lunedì, 30 Gennaio 2023 13:55